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Posizionamento sui motori di ricerca: cos'è la SEO e come sfruttarla

Come guadagnare visibilità sul web

In una realtà che come quella odierna ruota intorno al digitale, di certo il mondo del commercio non può restarsene seduto in disparte a guardare: non solo eBay ed Amazon, anche i piccoli commercianti stanno sempre più creando la propria vetrina virtuale per raggiungere nuovi clienti senza confini.

"Senza confini" è la parola chiave: uno dei principali vantaggi del web è che chiunque può esportare la propria attività e farsi conoscere ed apprezzare ovunque nel mondo.

Così un artigiano di scarpe può portare l'eccellenza italiana ai piedi di francesi e spagnoli, gli squisiti prodotti tipici pugliesi verranno gustati sulle tavole nordiche e così anche tu, qualsiasi sia la tua attività, puoi aprire una finestra sul mondo e far vedere chi sei in ogni parte del globo.

Per contro, in un mercato così variegato, la concorrenza è spietata come non mai.

E allora che fare? Qui entra in gioco il posizionamento sui motori di ricerca, in altre parole l'ottimizzazione SEO.

Il grande Albert Einstein diceva che "non hai veramente capito qualcosa finchè non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" e allora... Nonna, mettiti comoda, ti spiego cos'è la SEO!

Cos'è la SEO?

Il termine SEO è l'acronimo di Search Engine Optimization, vale a dire l'ottimizzazione per i motori di ricerca: migliorare gli aspetti interni ed esterni al fine di fornire un'esperienza soddisfacente all'utente che venga riconosciuta anche dai motori di ricerca.

L'ottimizzazione SEO è quella strategia di marketing che fa si che un sito web compaia tra i primi risultati nel posizionamento Google, o altri motori di ricerca, quando l'utente digita determinate parole chiave.

E' uno strumento molto potente perchè è come se la nostra attività rispondesse alla domanda che il potenziale cliente ha appena posto al motore di ricerca; arriviamo quindi al momento giusto per catturare la sua attenzione.

Ma "la SEO non è doping, è preparazione atletica", dunque per ottenere dei risultati soddisfacenti bisogna avere una buona conoscenza del mondo del web e una strategia alla base che tenga conto di numerosi fattori e, soprattutto, guardi al lungo periodo. 

Queste strategie vengono pianificate e messe in atto dai consulenti SEO, che ben sanno che la SEO non è solo keyword (le parole con le quali vogliamo essere trovati su google), ma consiste anche nello scrivere contenuti pertinenti e accattivanti, che sappiano sì indicizzare il sito sui motori di ricerca, ma anche rendersi utili all'utente e incuriosirlo, coinvolgerlo.

Per questo motivo appoggiarsi a un'agenzia SEO è una scelta vincente per ottimizzare il vostro sito: i consulenti SEO sapranno guidarvi passo passo nella costruzione della migliore strategia per ottenere i risultati che desiderate.

SEO e SEM: la differenza

La SEM è una disciplina più ampia che comprende l'ottimizzazione SEO e ci aggiunge la promozione di un sito web, aumentanto la sua visibilità tramite la pubblicità sui motori di ricerca.
Vien da sè che una campagna di promozione SEM senza la dovuta ottimizzazione SEO alle spalle è lacunosa e dunque probabilmente non darà i risultati sperati.

La SEM è dunque un utile strumento di supporto alle strategie SEO a lungo termine, ma non può vivere di vita propria.

Un sapiente mix di questi due elementi è quindi la strategia più completa per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca: la SEO incide su quello che è il posizionamento naturale del sito, andando a sedimentarsi nel lungo periodo, la SEM invece aiuta questo procedimento nell'immediato.

Se stai valutando di appoggiarti a un'agenzia SEO per rendere il tuo e-commerce un'attività di successo, sentiti libero di contattarci: ascolteremo i tuoi bisogni e sapremo consigliarti la miglior strategia per centrare il bersaglio.