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Pubblicità e web marketing per comunicare.
In modo efficace.

Il web come canale di comunicazione in crescita

Le opportunità

Il Web occupa un posto di rilievo accanto ai tradizionali canali di comunicazione (promozione attraverso materiale cartaceo, spot televisivi e radiofonici ecc...) e si conferma un mezzo pubblicitario in fortissima crescita. Oggi per lanciare un brand non è più sufficiente la realizzazione del sito internet aziendale fine a se stesso ma occorre invece pianificare una vera e propria strategia di comunicazione dando vita ad un "marketing mix" pensato appositamente per trasmettere sui canali più opportuni il valore dei propri prodotti e servizi. I motivi per privilegiare la pubblicità in internet sono molti e primo fra tutti il "fattore costo". Internet, infatti, è oggi il mezzo più economico di fare pubblicità alla propria azienda e ai propri prodotti ed inoltre offre la possibilità di raggiungere potenzialmente un bacino di utenza molto più ampio di quello offerto dalla pubblicità tradizionale in quanto apre il mercato verso tutto il mondo e non si rivolge esclusivamente ad un target locale.

Quali strumenti offre il web per fare pubblicità e aumentare la propria brand awareness?

Il web offre molte opportunità alle aziende che vogliono farsi pubblicità perchè consente di creare strumenti ed applicazioni personalizzate mirate al conseguimento di obiettivi specifici. Tra i principali strumenti di promozione online citiamo:

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  • Campagne pubblicitarie con Google Adwords e social advertising
  • Inserzioni a pagamento e banner su siti specializzati
  • Spot pubblicitari su portali e siti di riferimento
  • coupon elettronici
  • programmi di affiliazione
  • E-mail marketing
  • Social media marketing e applicazioni per il social commerce
  • landing page

Naturalmente il sito web aziendale o l'e-commerce rappresentano di per sè il primo e fondamentale strumento pubblicitario online di ogni impresa.

Quale strategia di comunicazione?

Raggiungi il tuo target

Il concetto alla base di qualsiasi campagna di marketing, tradizionale o digitale che sia, è "comunicare in modo mirato ed efficace" per raggiungere il proprio target di utenti e convertirli in nuovi clienti.

L'azienda che si appresta a mettere in atto una campagna di marketing multicanale deve innanzitutto analizzare i propri obiettivi commerciali e convertirli in messaggi da comunicare ai propri utenti.

Strategia di comunicazione online. Raggiungi il tuo target.

L'analisi del target che si vuole raggiungere andrà a determinare i mezzi e gli strumenti da utilizzare: a seconda dell'età e delle abitudini del pubblico a cui ci si rivolge la scelta ricadrà su un mix di strumenti che rendano il messaggio comunicato il più possibile chiaro, tangibile e accessibile. La durata di una campagna di comunicazione non ha tempistiche standard, piuttosto deve essere vista come un percorso di medio lungo-termine pianificato sulle esigenze del brand. Monitorare i risultati e valutare concretamente il ritorno di investimento di ogni campagna è un aspetto fondamentale. Occorre una gestione dinamica pronta a repentini cambi di strategia che assecondino le priorità aziendali.

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