Chiama ora! 011.036.20.05


I trend di internet 2017

2017: l'anno del mobile first e dei siti web responsive

Mobile friendly, mobile first, siti web responsive: ci stiamo ormai abituando a sentire questi termini, sempre più usati per definire l'andamento del trend del web in Italia, tanto da diventare vocaboli praticamente di uso comune.

 

Le statistiche sui comportamenti della popolazione online e sul mercato e-commerce in Italia parlano chiaro: il popolo del web sta sempre più accantonando la navigazione da desktop in favore dei dispositivi mobili. Accedere a internet da mobile è una tendenza in costante crescita, gli utenti "mobile only" sono infatti il doppio di chi accede da desktop.

 

I I dati parlano da soli: a dicembre 2016 il 65%, due italiani su tre, sono connessi alla rete, con un +12% delle navigazioni da dispositivi mobili rispetto al 2015, a fronte di un calo del -4% di coloro che navigano attraverso desktop.

 

L'era del digitale è ora! E' per questa ragione che avere un sito web responsive, vale a dire adattabile ai dispositivi mobili, è diventato fondamentale per chiunque scelga di usare internet come vetrina e voglia farlo con successo.

 

Facendo una predizione sulla base dei dati, l'e-commerce in Italia verrà consumato sempre più tramite dispositivi mobili e app.

Le ragioni? navigando da mobile l'immediatezza è estrema: possiamo trovare tutto quello che ci serve nel momento esatto in cui ci serve.

 

Ti stai chiedendo se hai bisogno di un sito responsive? Sì, ed è il momento giusto per farlo!

Mercato e-commerce in Italia: un confronto col resto del mondo

Confrontando il mercato e-commerce in Italia con, ad esempio, quello degli Stati Uniti, notiamo come anche nel nostro Paese si continui a registrare uno spostamento della fruizione della rete dal desktop ai device mobili.

Ciò nonostante i trend di internet del 2017 evidenziano come la penetrazione di internet in Italia presenti ancora un gap significativo rispetto ai Paesi digitalmente più evoluti, come appunto gli USA o la Gran Bretagna.

 

"Quello che emerge dall'analisi dello stato di utilizzo di Internet in Italia è uno scenario chiaroscuro" dichiara Fabrizio Angelini, Chief Executive Officer di Sensemakers, "il ritardo che continuiamo a scontare nei livelli di penetrazione di utilizzo della rete rispetto ai Paesi più evoluti, se da un lato rappresenta un problema importante per lo sviluppo della nostra economia digitale, dall'altro indica un potenziale di crescita ancora significativo."

Ad esempio, dati alla mano, la crescita delle visualizzazioni da smartphone in Italia, del +15%, è seconda solo a quella registrata in Germania, +19%.

Anche per quanto riguarda gli acquisti online, i dati e-commerce fanno ben sperare: i consumatori usano sempre di più le applicazioni per fare acquisti, e la fiducia verso il piccolo schermo del telefono è in grande espansione.

 

Le statistiche sull'e-commerce in Italia ci mostrano come gli acquisti da applicazioni e mobile stiano infatti raggiungendo quelli da desktop.

Mobile first: l'importanza di ottimizzare un sito per mobile

Mobile friendly è una delle parole chiave delle strategie di marketing vincenti in questo anno del mobile first.

 

Se l'esperienza dell'utente si svolge sempre più su dispositivi mobili, allora è lì che le nostre strategie devono andare maggiormente a concentrarsi: venire incontro alle esigenze del cliente è l'ingrediente base per ogni ricetta di marketing che funzioni.

E' sui dispositivi mobili che le persone cercano, vivono e condividono: il futuro è mobile e già nel presente  sia Google che gli utenti premiano contenuti mobile friendly, che ben si adattino agli smartphone.

 

Avere un sito web responsive è diventata una prerogativa essenziale per catturare e coinvolgere il pubblico, offrendo un'esperienza che sia pensata apposta per il device dal quale le persone visitano il sito, coccolando l'utente con un design pensato su misura e una buona resa dei testi e dell' impaginazione.

 

Puoi prendere parte a questo trend internet decidendo di far ottimizzare il tuo sito per mobile dai professionisti del settore se già ne possiedi uno, oppure iniziare oggi stesso a cavalcare l'onda di internet nel giusto modo facendoti creare un sito responsive.