Chiama ora! 011.036.20.05


3 coppie di font che catturano (e vendono!) per il vostro e-commerce

La vista è il senso che riceve più stimoli: impara a guidarla insieme a noi

La vista è il senso che invia più informazioni al cervello e in maniera più rapida, molte di esse infatti non vengono neanche filtrate dalla mente cosciente per diventare direttamente percezioni; con la vista vediamo e viviamo il mondo in maniera completa e istintuale e per questo la mente di un consumatore -in quanto persona- è sensibile a ogni minimo stimolo visuale. 

Prima di parlare della scelta dei font per un sito e-commerce, vi raccontiamo un piccolo esempio molto potente nel comunicare l'importanza dei piccoli dettagli: questa storia inizia il secolo scorso con un'azienda produttrice di superalcolici che pur proponendo un prodotto di qualità aveva difficoltà a vendere il proprio prodotto quanto desiderato. 

Dopo diversi tentativi di coinvolgere nuovi clienti tramite l'abbassamento dei prezzi -non andati a buon fine-, decisero allora di rivolgersi a qualche esperto nel settore, a una mente brillante e analitica insieme: uno dei migliori pubblicitari dell'epoca si mise al lavoro tramite ricerche di mercato e test pratici.

Dalle ricerche di mercato emerse che il liquore era consumato prevalentemente da un pubblico femminile e una serie di test pratici rivelarono che questo pubblico preferiva linee morbide e sinuose, mentre la bottiglia presentava un design piuttosto squadrato. I risultati? State a sentire! Bastò smussare gli angoli della bottiglia e rendere più dolci le linee dell'etichetta e dei font tipografici e gli acquisti finalmente decollarono. Oggi quell'azienda che non riusciva a vendere è ampiamente conosciuta ed apprezzata dal grande pubblico (riuscite a indovinare qual è?)

Incredibile no? Niente affatto, basta tenere conto di una serie di fattori riguardo la percezione visiva che gli esperti del settore come le agenzie di comunicazione conoscono bene. Possiamo quindi dire che la realizzazione di un e-commerce che cattura l'attenzione è una questione... di carattere!

Dopo questa breve ma efficace storia, come promesso, ecco i nostri suggerimenti per la scelta del font per l'e-commerce! Tutte le proposte che stiamo per farvi sono completamente gratuite e scaricabili da Google Fonts.

Ecco tre coppie di font gratuiti per il tuo sito e-commerce

E-commerce: che font scegliere?

Come nell'esempio della bottiglia del liquore, la scelta del carattere dipende sempre dal pubblico di riferimento; iniziamo a capire come si classificano i font e cosa evocano.

Le due grandi famiglie in cui si raggruppano i caratteri sono Serif e Sans-serif, dal francese con grazie e senza grazie – per grazia s'intente qualsiasi aggiunta decorativa. Generalmente un font Serif è più aggraziato o ludico, ricordando la scrittura a mano libera, mentre un font Sans-serif è più solido e istituzionale.

Tendenzialmente si creano coppie composte da un font Serif, particolarmente accattivante per un titolo e da un Sans-serif, la cui linearità è indicata per rendere un testo leggibile, ma dove ci sono gusto e buon senso non ci sono regole dogmatiche! E soprattutto ogni sito web ha il proprio carattere e il proprio messaggio da comunicare, sta quindi a te o alla tua agenzia di comunicazione capire se può essere più adatta un'accoppiata di eleganti font all'inglese oppure un abbinamento lineare e tecnico.

Ma visto che tutto è basato sul senso della vista abbiamo pensato di farti vedere praticamente il diverso impatto di diversi abbinamenti; ti proponiamo tre coppie di font gratuiti da scaricare online, come dicevamo prima, li trovi su Google Fonts.

  • Prima coppia: Sans serif + Serif
  • Seconda coppia: Serif + Serif
  • Terza coppia: Sans serif + Sans serif

 Se dovessi pubblicizzare una conferenza stampa a tema marketing quale accoppiata sceglieresti? E quale invece per un corso di scrittura creativa?

Ora puoi divertirti a scoprire come i siti web che più ti hanno conquistato magari ti sono rimasti impressi proprio grazie ad una scelta studiata dei font! 

Un approccio curioso ti farà scoprire tanto di ciò che ti circonda, sul web e non! Se vuoi saziare la tua curiosità e ti serve un sito contatta direttamente la nostra  agenzia e-commerce Torino per una consulenza senza impegno.