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Brand positioning: scegli la tua montagna

Conquista la mente dei tuoi consumatori

Che cos’è il brand positioning?

La tua azienda è un brand non solo per il logo che la contraddistingue, ma anche per le promesse che quel logo porta con sé. Il Brand Positioning è in parole povere il processo di collocamento del tuo marchio nella testa dei tuoi consumatori.

Il concetto di Brand Positioning è stato concepito da Al Ries e Jack Trout nel libro Positioning: the battle for you mind.

Ci sono due rappresentazioni del Brand Positioning in circolazione. La prima, più datata, rappresenta tale posizionamento come una scala, dove al gradino più alto si colloca l’azienda leader, al successivo il competitor più forte, e così via; alla base della scala ci sono le aziende che non sono in grado di differenziarsi.

La seconda rappresentazione è più adatta ai giorni nostri: in un mercato dove la quantità di prodotti offerti in un certo settore è in continuo aumento, e l’advertising è diventato accessibile anche alle aziende più piccole, i consumatori sono bersagliati da una quantità di informazioni e proposte commerciali impressionante.

Nella loro mente sempre più difficilmente c’è posto per memorizzare tutti i brand di un certo settore. Viene così alla luce la visualizzazione del Brand Positioning come montagne: un marchio che si colloca sulla vetta di una montagna domina la propria nicchia di mercato distinguendosi dai concorrenti in modo preciso mercato.

Rappresentazione del brand positioning come montagna

Quali vantaggi dà il Brand Positioning?

Una corretta strategia di posizionamento del tuo brand è in grado di guidare coerentemente la comunicazione della tua azienda, gli investimenti in advertising e le tattiche promozionali.

Se questo strumento viene utilizzato correttamente, da un lato aiuta la tua azienda a prendere le giuste decisioni in modo da far differenziare il brand, dall’altro attrae come una calamita i tuoi clienti target, e ti permette di guadagnare quote di mercato.

Se al contrario la tua azienda propone prodotti o servizi senza differenziarsi dalla concorrenza, i tuoi potenziali consumatori non vedranno alcun vantaggio nello scegliere te e non si ricorderanno di te nemmeno dopo averti provato. L’esito? Una maggiore spesa in advertising ed una minor fidelizzazione dei clienti.

Capisci che se non vuoi trovarti a lottare con le marginalità è importante ricercare subito un posizionamento chiaro e attendibile per la tua azienda. E a seguire impostare una comunicazione 100% coerente con esso.

Creare un brand positioning statement

Vediamo ora come realizzare una buona dichiarazione di quello che è il tuo posizionamento. Per scrivere un positioning statement puoi partire da questo schema, che ricalca lo statement di Amazon del 2001:

[IL TUO BRAND] è [CHE COS’È, CATEGORIA O MERCATO] che [IDEA DIFFERENZIANTE]. A differenza dei concorrenti [COSA FANNO I CONCORRENTI] noi [COSA FACCIAMO IN MODO DIFFERENTE] e questo per il cliente significa [VANTAGGI DELLA NOSTRA OFFERTA].

Quella di Amazon, quando vendeva esclusivamente libri, era:

For World Wide Web users who enjoy books, Amazon.com is a retail bookseller that provides instant access to over 1.1 million books. Unlike traditional book retailers, Amazon.com provides a combination of extraordinary convenience, low prices, and comprehensive selection.

Il positioning statement così formulato ha queste caratteristiche:

  • è brave e chiaro
  • deve rispecchiare i valori aziendali
  • include una promessa credibile
  • comunica in cosa il tuo business differisce dalla concorrenza

Conclusioni

Lavorare sul proprio brand positioning è fondamentale: questo tipo di strategia, largamente diffuso presso le aziende di più grandi dimensioni, è assolutamente applicabile anche alle PMI.

Oggi, con la pubblicità digitale, abbiamo la possibilità di intercettare il nostro target con grande precisione. Lavorare sul brand positioning ti dà quindi la guida per definire tale target e veicolare messaggi che lasceranno il segno nella mente dei tuoi consumatori.


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