Chiama ora! 011.036.20.05


Lo storytelling: cos'è e come sfruttarlo nel copywriting

Il copywriting persuasivo come base di una comunicazione aziendale efficace

Abbiamo già snocciolato il discorso dell'identità aziendale nel nostro post sulla brand safety e oggi ci vogliamo allacciare a questo tema per parlare di come usare la tecnica dello storytelling aziendale per stutturare una comunicazione avvincente.

Lo storytelling, in italiano "raccontare storie" è di fatto un modo per raccontare qualcosa della propria azienda in una forma che coinvoga i lettori e trasmetta loro i valori del brand; è quindi una parte importante, importantissima per una comunicazione aziendale efficace.

 

 

L'importanza di raccontare (e raccontarsi) per un copywriting persuasivo

Nel mondo di oggi le persone che navigano sul web sono sottoposte a un numero sempre crescente di imput, quindi se vogliamo che il nostro messaggio arrivi e soprattutto resti nel cuore e nella mente dei potenziali clienti, è bene trovare un modo per trasmettere qualcosa di autentico e unico.

 

Alle aziende viene chiesto qualcosa in più rispetto al passato: non si tratta più di strutturare una comunicazione "guardandosi allo specchio"; certo il conoscere valori e modelli del proprio brand è fondamentale, ma per un copywriting persuasivo oggi è necessario ascoltare le persone e i loro bisogni e far percepire loro quanto l'azienda sia vicina a queste tematiche.

Ad oggi il mondo del marketing è basato sull'esperienza del consumatore, vale a dire che è tutto incentrato sulle persone. Un'azienda non è più un'entità lontana dalla vita dei suoi clienti.

Coinvolgere è la parola d'ordine e le storie sono ottime alleate per questo! Le persone amano le storie perchè rappresentano qualcosa che fa parte della vita dell'uomo dai tempi più antichi.

 

E allora perchè non sfruttarle per creare un persuasive copywriting di qualità? Vediamo insieme come fare storytelling.

Come fare storytelling e coinvolgere il pubblico

Come detto sopra, coinvolgere è la parola d'ordine. E in questo senso è come se stessimo abbandonando il concetto di azienda che è valso fin'ora per ritornare ad avvicinarci a un mondo del lavoro più a misura d'uomo.

 

Basti pensare alle piccole botteghe artigianali di una volta: la maestria con cui un panettiere lavora l'impasto, la passione per i motori del nostro meccanico di fiducia, la sapienza del commesso nel negozio di tessuti sotto casa che ci consiglia e sembra lasciare un po' di magia su ogni stoffa che tocca.

Ecco, queste persone sanno donarci quel qualcosa in più che altri professionisti, magari più economici o più noti, non riescono a trasmetterci.

Lo storytelling aziendale è semplicemente questo, regalare un'esperienza unica a chi decide di diventare nostro cliente.

La ricetta per una comunicazione aziendale efficace è quindi molto semplice: è composta dalle caratteristiche tecniche e specifiche di un'azienda e dalla sua qualità, unita alla capacità di chi comunica di veicolare un messaggio.

 

Per strutturare una strategia di copywriting persuasivo efficace bisogna individuare le peculiarità del nostro brand e il messaggio che vogliamo trasmettere e poi trovare un modo di esprimerlo che sia accattivante e seducente, in cui chi legge possa identificarsi, qualcosa che faccia provare un'emozione.

Come agenzia di comunicazione aiutiamo i nostri clienti a riflettere sulla propria realtà aziendale, per trovare quelle caratteristiche di unicità attorno a cui costruire la propria strategia di comunicazione.

 

Il segreto è tutto qui: le persone acquistano con le emozioni.