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Colore dell'anno Pantone: il 2018 è Ultra Violet

Dato dall'unione di rosso e blu, il viola ci invita a conciliare gli opposti

Qual è uno dei momenti dell'anno più attesi da grafici e web designer? Per le agenzie di comunicazione il periodo tra Natale e capodanno significa carico di lavoro raddoppiato ma è proprio in questi giorni che viene rivelato il nuovo colore dell'anno Pantone, una chicca per gli appassionati e uno spunto interessante anche per chi è digiuno di comunicazione pubblicitaria.

Per chi non sapesse cos'è il colore dell'anno Pantone, è dal 2000 che il celebre brand nomina ogni anno un colore che rappresenti le tendenze sia estetiche che sociali dell'anno a venire, frutto di studi e ricerche nei più svariati ambiti, dalla moda all'arte alla politica; ultimamente sta diventando un momento particolarmente atteso, con ampio risalto su magazines e social media.

Pantone colore dell'anno | Pantone Ultra Violet

Pantone 2018: l'anno a venire sarà Ultra Violet

La tinta scelta per l'anno appena iniziato è il Pantone Ultra Violet, una tonalità di viola freddo meditativa e pungente, che sembra voglia sfiorare le corde assopite del nostro cervello per invitarlo alla riflessività e all'ingegno.

Il colore dell'anno Pantone non si rifà soltanto alle tendenze estetiche ma anche -e soprattutto- alle riflessioni fatte dal Pantone Color Insitute su ciò di cui il nostro mondo ha oggi bisogno, così commenta la Vice Presidente Laurie Pressman; e continua "poiché gli individui di tutto il mondo sono sempre più affascinati dal colore e ne comprendono la capacità di veicolare messaggi e significati profondi, progettisti e marchi devono sentirsi motivati a utilizzare il colore per ispirare e influenzare. Il Color of the Year è quel particolare momento nel tempo che fornisce la direzione strategica al mondo delle tendenze e del design, rispecchiando il lavoro che il Pantone Color Institute svolge tutto l'anno per progettisti e marchi.

Il Pantone Ultra Violet annuncia un 2018 all'insegna del risveglio della meditazione, che per alcuni può significare riflessione e spiritualità e per altri ingegno e intuizione. Qualsiasi immagine vi evochi la meditatività, Pantone vi invita a (ri)scoprirla. Il viola è infatti composto da blu e rosso, due colori che evocano sentimenti diametralmente opposti ma danno vita a una tinta che richiama i misteri del cosmo e il fascino di ciò che verrà.

Oltre all'aspetto spirituale, storicamente legato al colore viola, il Pantone Ultra Violet ci suggerisce di pensare fuori dagli schemi; il viola è infatti associato all'estro e all'anticonformismo, è infatti un colore molto amato da geni creativi come Prince, David Bowie e Jimi Hendrix. L'architetto Frank Llloyd Wright addirittura indossava un mantello viola quando sentiva il bisogno di risvegliare la propria creatività!

Allora, ti unirai anche tu a questo esplosivo mix di riflessione e intuizione, ponderazione e originalità? Noi di Mantanera | E-commerce Torino ci lasceremo ispirare e osserveremo curiosi come questo colore Pantone 2018 influenzerà le tendenze del web design.

Se sei curioso di scoprire il colore Pantone 2017, clicca sul link: anche l'anno scorso siamo stati in ascolto!


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