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Come usare in modo efficace LinkedIn per la tua azienda

Strategie e consigli per l'uso

LinkedIn è la piattaforma social professionale per eccellenza. Con oltre 675 milioni di utenti si distingue tra i migliori social per mettere in connessione aziende e professionisti di tutto il mondo.

Come ogni social network anche Linkedin è in continua evoluzione e per il 2020 la piattaforma di Microsoft prevede una serie di funzionalità nuove per aumentare ancora di più il coinvolgimento tra gli utenti in rete, come il rilascio dei video in diretta e la ricerca dei trend topic. LinkedIn è spesso consigliato per il settore B2B, ma in realtà tutte le aziende possono sfruttare pienamente i vantaggi di questo social media.

Se hai un business ti consigliamo vivamente di integrare LinkedIn nella tua strategia di marketing. Se ancora non l'hai fatto, ti invitiamo a creare un profilo professionale su LinkedIn e a scrivere tutte le informazioni complete riguardo la tua carriera lavorativa. In seguito potrai creare una pagina aziendale e far conoscere la tua attività lavorativa su LinkedIn. Come? Segui i nostri consigli per iniziare a utilizzare LinkedIn per le aziende.

1. Crea e cura la tua pagina aziendale

Creare una pagina su LinkedIn è molto semplice. Una volta creato il tuo profilo professionale, puoi seguire passo passo questa guida per creare una pagina aziendale su LinkedIn.

La pagina della tua attività è la vetrina che i tuoi collegamenti e potenziali clienti e partner possono vedere per entrare in contatto con la tua azienda e conoscere il tuo business.

Proprio per questo la pagina aziendale va curata minuziosamente aggiungendo tutte le informazioni indispensabili (nella Corporate Page non deve mancare il pay off, il logo e la copertina) e gli aggiornamenti in tempo reale attraverso i post.

Comunicare ai tuoi contatti gli aggiornamenti e le novità del tuo business e del tuo settore è una delle attività principali per coinvolgere maggiormente il tuo pubblico e creare interesse verso la tua azienda.

2. Coinvolgi i collaboratori e i dipendenti

Così come per il profilo professionale i tuoi primi follower sono i conoscenti, allo stesso modo per la pagina aziendale la tua miglior risorsa risiede nei colleghi e nei dipendenti.

- Inizia a coinvolgerli con un invito a seguire la pagina, ad inserire l'azienda nel loro profilo professionale, ad interagire e a commentare gli aggiornamenti della tua attività.

Tra le novità degli strumenti previsti dagli amministratori delle pagine aziendali c'è un'opzione dedicata ad invitare i collegamenti a seguire la pagina.

- Grazie ai collaboratori e ai dipendenti la reach dei contenuti aumenterà notevolmente e migliorerà il livello di engagement della pagina.

Oltre a scrivere temi inerenti al settore e alle novità aziendali, puoi attirare ancora di più l'attenzione di collaboratori e colleghi raccontando storie sulla loro professionalità.

Non saranno tutti partecipi in modo attivo, ma tra loro potrai individuare degli ambassador interni, ovvero dei colleghi più attivi che diventeranno dei portavoce aziendali, con cui costruire e portare avanti una strategia di contenuti social affidabile.

3. Pubblica contenuti di valore

Definisci un piano editoriale con argomenti che possano interessare il tuo pubblico e preoccupati di pubblicarli con regolarità.

- Tra i contenuti puoi condividere argomenti sia aziendali sia di settore: oltre a parlare delle news aziendali, racconta anche soluzioni, case history, trend di settore e storie di valore. In questo modo aumenterai l'engagement e non rischierai di essere troppo autocelebrativo.

- Quando scrivere aggiornamenti su LinkedIn? Non esiste un orario preciso, dipende sicuramente dal tuo target. La piattaforma però suggerisce engagement maggiori al mattino e in orario di lavoro.

Inserisci nel tuo piano editoriale contenuti multimediali che possano catturare ancora di più l'attenzione: crea e condividi video e immagini che puoi caricare direttamente su LinkedIn.

4. Entra nei Gruppi LinkedIn

All'interno di LinkedIn esistono diversi gruppi dove puoi condividere le tue opinioni ed entrare in contatto con persone del tuo stesso settore e potenzialmente interessate al tuo business.

Inizia subito a farti conoscere e a dare visibilità alla tua attività all'interno dei gruppi. Puoi trovare gruppi di settore analogo al tuo o rilevanti per la tua attività, ma non solo: anche tu puoi creare un gruppo, magari gestito dai tuoi dipendenti più attivi.

5. Usa le pagine vetrina

Oltre la pagina aziendale puoi creare una pagina vetrina. Si tratta di una funzione interessante di LinkedIn per mettere in rilievo un particolare brand o un'area specifica del tuo business.

Simile alla Corporate Page presenta però meno follower, ma sicuramente più in target con i contenuti.

6. Dai più visibilità con LinkedIn ads

Infine per dare ulteriore visibilità ai tuoi contenuti e alla tua azienda, puoi pensare di creare una campagna LinkedIn ads e definire quindi un budget specifico da investire.

Puoi far crescere il tuo business con LinkedIn attraverso post sponsorizzati, ads testuali, InMail a pagamento.

- LinkedIn prevede un costo per clic più caro rispetto ad altri social media, però garantisce conversioni affidabili in base ad un target ben definito.

Affidati agli esperti di social media marketing per creare subito una campagna LinkedIn di successo.


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