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Social network per aziende: l'importanza di avere una strategia social media

Quale social network usare per aumentare il business della vostra azienda?

"Care aziende, non potete più star fuori dal mondo social", questo è il messaggio che vorremmo comunicare a tutti coloro che hanno un'attività commerciale e non sono ancora presenti sui social network. Un messaggio diretto che esprimiamo - con dati alla mano - dopo aver analizzato una crescita sempre più numerosa e attiva delle pagine Facebook aziendali, dei profili professionali linkedin, delle immagini e dei video nei post sponsorizzati su instagram, per non parlare di tutte le possibilità di social ads che si possono fare sui social media! 

Gli utenti social crescono sempre di più e ad oggi, solo in Italia, abbiamo circa 34 milioni di utenti attivi sui social media. Questo rappresenta un terreno fertile per creare una strategia social media per la vostra azienda.

Possiamo vedere insieme alcuni dati estratti dal Global Digital 2018, il report di We Are Social in collaborazione con la piattaforma Hootsuite.

La presenza sui social network è una grande opportunità per le aziende, ma la sola presenza non basta. Bisogna essere presenti in modo consapevole e comunicare con una strategia social media ben pianificata.

I social media per le aziende determinano la brand identity, permettono di far conoscere le offerte, i prodotti e i servizi ai potenziali clienti. Ma non solo, i social network ormai costituiscono un filo diretto con i propri clienti sia per la possibilità di avere una customer care immediata sia per il fatto di poter lasciare commenti e recensioni sui prodotti e sui servizi offerti dopo averli testati. 

Sono circa 30 milioni gli utenti attivi sui social media da mobile, un numero importante soprattuto se pensiamo che spesso i social media sono usati per cercare informazioni, ispirazioni e dati utili al fine di orientarsi negli acquisti online.

In questo scenario, tutti possono approfittare di questi canali pubblicitari, ma per riuscire ad emergere non si può fare a meno di avere un'ottima strategia social media alle spalle.

Sui social network i toni della comunicazione sono più informali e il fattore creatività gioca un ruolo principale per attirare l'attenzione dei follower e dei potenziali clienti. 

social network aziende

Sui social network la creatività prende forma grazie alla tecnica di storytelling che permette di raccontare la propria storia aziendale, i propri prodotti e servizi in modo da suscitare l'interesse degli utenti. 

Social network: perchè usarli in una strategia di marketing 

Dinamici, informali e soprattutto amati dagli utenti: più che chiedersi perchè usare i social network per la pubblicità, chi ancora non è presente dovrebbe domandarsi cosa stia aspettando! 

Se frutto di un'analisi e di una pianificazione accuratamente studiata, la pubblicità sui social network come anche la presenza attiva, ha come risultato il miglioramento del posizionamento sui motori di ricerca, l'aumento della conoscenza del vostro brand e un maggior traffico verso il vostro sito web.

L'immediatezza che contraddistingue i social network permette di diffondere i propri contenuti in modo rapido e tempestivo. Per raggiungere nel miglior modo possibile il proprio target di riferimento, è meglio avere una buona conoscenza dei meccanismi del mondo social, scegliere il social network giusto per esaltare la propria immagine e comunicare nel modo ideale per essere "ascoltato" dai propri followers.

Essere presenti sui social media significa essere trasparenti: i brand parlano con i propri utenti in modo aperto senza nascondere nulla e senza inganni.

All'interno dei social network troverete i vostri potenziali clienti. La grande forza dei social network è di costituire il più grande bacino di utenza, tematico o generalista, per poter trovare il vostro target. Gli utenti infatti, sollecitati dall'iscrizione gratuita e dalla volontà di "fare rete" con i propri conoscenti, inseriscono spontaneamente i loro dati demografici, gli interessi e tutti i dettagli utili alle aziende alimentando un enorme tesoro di dati per il loro piano marketing. 

Marketing e comunicazione: quale social è quello giusto?

Non tutti i social network vanno bene per tutte le aziende. Spesso è meglio scegliere di apparire solo in alcuni social network dove però essere presenti attivamente con una strategia di marketing e comunicazione efficace e ben studiata. 

Il punto di partenza sui social network è la brand identity, crearla e rafforzarla, chiedersi che cosa si vuole comunicare, come e a chi si vuole comunicare.

Dopo aver risposto a questi quesiti avrete già le idee più chiare su quale social network scegliere  rispetto ad altri per creare la vostra strategia social media.

Vediamo insieme tre dei social network più usati al mondo e le loro caratteristiche principali per valutare l'inserimento nella vostra strategia di marketing e comunicazione sul web.

marketing facebook

Marketing e comunicazione su Facebook

Facebook è il social network più usato in Italia, un grande network di contenuti generici con un importante potenziale pubblicitario. All'interno di facebook è possibile catturare l'attenzione del proprio target creando pubblicità mirate attraverso una selezione accurata di dati demografici, di posizioni lavorative, di interessi e molto altro. Questo è uno degli aspetti più interessanti di facebook dove facilmente troverete il vostro pubblico pronto ad ascoltarvi. 

Ma non solo: all'interno di facebook potrete creare la vostra vetrina online con tutti i prodotti e servizi da mostrare ai vostri clienti!

Facebook si rivela uno strumento di marketing e comunicazione molto efficace, ma non semplice da usare così come sembra. Facebook per le aziende è infatti un canale incredibile e per le infinite possibilità pubblicitarie che possiede consigliamo di essere seguiti da un social media manager professionista di un'agenzia pubblicitaria che saprà creare per voi il piano editoriale più adatto per la vostra comunicazione adibita al piano marketing pubblicitario ideale per farsi notare e distinguersi dai competitors.

Marketing e comunicazione su LinkedIn

Linkedin è la più grande rete professionale al mondo. Nata per connettere colleghi e per trovare facilmente annunci di lavoro, si rivela un ottimo canale per curare la brand identity grazie alle pagine aziendali di Linkedin e alla possibilità di usare un profilo business premium. Anche la pubblicità su Linkedin permette di raggiungere il proprio target in modo mirato: il social network racchiude un grande bacino di aziende e professionisti di settori diversi e proprio per questo può essere un ottimo mezzo di comunicazione per l'orientamento marketing B2B.

Marketing e comunicazione su Instagram

Instagram è il secondo social network più usato al mondo, non solo dai giovanissimi, ma da tutti coloro che desiderano creare la propria storia attraverso immagini e video.

Il punto chiave del social network è proprio lo storytelling attraverso l'uso di contenuti visivi per catturare l'attenzione degli utenti arricchito da hashtag specifici correlati. L'uso delle storie e delle dirette permette di creare vere e proprie community, ma questo è possibile farlo anche su altri social come facebook.

Anche Instagram si rivela un ottimo strumento per sperimentare azioni di social media marketing mirate.
In particolare si consiglia l'uso di instagram se si desidera creare post frequenti e se si hanno a disposizione immagini e video di ottima qualità.

social media marketing

Gestione social network per la propria azienda

Il social media marketing, per quanto si occupi di un settore apparentemente ludico, in realtà è un'attività da prendere sul serio.

Il crescente utilizzo degli smartphone per la navigazione su Internet e in particolare l'uso delle applicazioni social media da mobile, ribadisce quanto sia importante creare contenuti accattivanti e d'impatto per il mobile con immagini e video di qualità, copy interessanti con l'uso di hashtag specifici.

Come abbiamo visto, i social network permettono alle aziende infinite possibilità per farsi notare, per promuovere i propri prodotti e servizi e per raggiungere il proprio target. C'è una vasta gamma di social network pronti per essere usati al fine di far conoscere la vostra attività commerciale: oltre a facebook, linkedin e instagram, ci sono youtube, pinterest, twitter, google+, snapchat e tanti altri da scegliere.

Prima di fare il proprio ingresso sui canali social, è bene studiare la modalità per apparire e comunicare nel modo giusto, ma anche per coinvolgere il più possibile gli utenti.

Il modo migliore per farsi conoscere e riconoscere sui social è affidare la gestione dei social network ad un'agenzia di marketing e comunicazione competente che conosca il mondo del web e il suo linguaggio. 

Se state cercando un'agenzia di marketing e comunicazione con cui confrontarvi per decidere la strategia di social media marketing più adatta, sentitevi liberi di contattarci senza impegno.