Il web come canale di comunicazione in crescita
Le opportunità
Il Web occupa un posto di rilievo accanto ai tradizionali canali di comunicazione (promozione attraverso materiale cartaceo, spot televisivi e radiofonici ecc...) e si conferma un mezzo pubblicitario in fortissima crescita. Oggi per lanciare un brand non è più sufficiente la realizzazione del sito internet aziendale fine a se stesso ma occorre invece pianificare una vera e propria strategia di comunicazione dando vita ad un "marketing mix" pensato appositamente per trasmettere sui canali più opportuni il valore dei propri prodotti e servizi. I motivi per privilegiare la pubblicità in internet sono molti e primo fra tutti il "fattore costo". Internet, infatti, è oggi il mezzo più economico di fare pubblicità alla propria azienda e ai propri prodotti ed inoltre offre la possibilità di raggiungere potenzialmente un bacino di utenza molto più ampio di quello offerto dalla pubblicità tradizionale in quanto apre il mercato verso tutto il mondo e non si rivolge esclusivamente ad un target locale.
Quali strumenti offre il web per fare pubblicità e aumentare la propria brand awareness?
Il web offre molte opportunità alle aziende che vogliono farsi pubblicità perchè consente di creare strumenti ed applicazioni personalizzate mirate al conseguimento di obiettivi specifici. Tra i principali strumenti di promozione online citiamo:

- Campagne pubblicitarie con Google Adwords e social advertising
- Inserzioni a pagamento e banner su siti specializzati
- Spot pubblicitari su portali e siti di riferimento
- coupon elettronici
- programmi di affiliazione
- E-mail marketing
- Social media marketing e applicazioni per il social commerce
- landing page
Naturalmente il sito web aziendale o l'e-commerce rappresentano di per sè il primo e fondamentale strumento pubblicitario online di ogni impresa.